lunedì 12 giugno 2017

IGGY POP, L'ICONA E LA STORIA AL MEDIMEX 2017


fonte immagine: pagina facebook Medimex
Il concerto gratuito di Iggy Pop in Piazza Prefettura a Bari è stato l'evento clou del Medimex 2017 di Bari, il festival musicale internazionale che ha radunato spettatori, artisti e produttori da ogni dove per 4 giorni all'insegna dell'arte. Questo live imperdibile ha chiamato a raccolta (nei momenti in cui l'affluenza era al massimo) circa 80000 persone: Piazza Prefettura era una fiumana di spettatori in attesa dell'intramontabile Iguana del rock. Un cantante storico del suo calibro e la sua prestazione gratuita erano gli ingredienti dell'inevitabile successo della serata: pubblico alle stelle, show da paura, organizzazione e sicurezza impeccabili.

Dopo circa due ore di attesa e tante chiacchiere di musica rock con gente conosciuta in piazza, la leggenda del proto-punk ha invaso la scena: si comincia con la bella e graffiante I wanna be your dog degli Stooges. Io sussulto, e comincia il visibilio della folla.
Di lì in poi, quasi nessun attimo di pausa: il concerto è stato una tirata a base di adrenalina, pezzi storici, e magnetismo iguanesco. Iggy, coi suoi venerandi settant'anni, resta il rocker di sempre: provocatorio, danzereccio, carismatico, casinista. È stato davvero il re del palco: le sue performance vocali ti infiammano anche -e soprattutto- se di anni ne hai quindici, rovescia ancora l'asta del microfono, smanetta con gli amplificatori, muove il bassoventre e mostra il medio ("fuck!" è stato l'intercalare della serata). La scaletta del concerto ha oscillato tra classici del suo repertorio solista The passenger, Lust for life, Mass production (immancabili visto il quarantennale dei suoi lavori del'77) e i pezzi fuori di testa della sua vecchia band, gli Stooges: No fun, 1969, T.V. eye, Real cool time.

Troppe poche parole per descrivere la sensazione che si prova quando si ha davanti (e accanto) un'icona del rock, della musica tutta che mette in mostra senza riguardi o preavvisi tutta la sua grandezza. Iggy è un vecchio che ti fa sentire giovane, tremendamente adolescente ed appassionato. Un frontman trascinante che ha rivoltato Piazza Prefettura regalando a tutti un pezzetto di storia.
Sì, poche parole e poco fiato. Dopo due giorni, è come se sentissi ancora una scarica di elettricità nelle ossa. L'elettricità del rock'n'roll, possa non finire mai!

Il manifesto ufficiale di Medimex 2017

Nessun commento:

Posta un commento